Cosa sono: Itinerari di grande interesse paesaggistico e monumentale che si realizzano lungo percorsi insoliti e innovativi, per scoprire una Capri diversa, più discreta e inaspettata.
Cosa è richiesto: Pur trattandosi di percorsi non particolarmente impegnativi, si realizzano su distanze medio-lunghe con immancabili salite e, talvolta, brevi tratti in percorsi sterrati.
Chi accompagna: Guide professionali e del territorio con profonda conoscenza delle peculiarità dei percorsi.

L’ISOLA DEI MISTERI: VILLA LYSIS, UN’UTOPIA CONSACRATA ALL’AMORE E AL DOLORE

Il mito letterario del conte Fersen nella villa simbolo del narcisismo e della decadenza caprese. La sua vita, i suoi amori, la sua morte come gesti estremi di una impossibile ricerca della bellezza e dei tanti misteri che circondano questo discusso personaggio. In questi luoghi la poesia del conte Fersen vive ancora tra i colonnati corinzii e i boschi d’alloro.


Programma : Prelevamento del gruppo all’arrivo a Marina Grande e trasferimento in tipica funicolare fino a Capri Centro. Inizio dell’ascesa verso Monte Tiberio attraversando il centro storico isolano. All’arrivo visita di Villa Lysis del Conte Fersen.

Proseguimento verso via Tiberio raggiungendo l’Arco Naturale; quindi deviazione per la visita del misterioso antro della Grotta di Matermania. Rientro al centro per la visita della celebre Piazzetta con possibilità di raggiungere i Giardini d’Augusto per ammirare il versante sud dell’Isola con Marina Piccola e i Faraglioni Al termine rientro a Marina Grande in tipica funicolare e fine dei servizi.

 

Cosa comprende:

– trasporto in funicolare a/r

– servizio guida professionale FD

– Ingresso Villa Fersen

LE DODICI VILLE IMPERIALI

Villa Jovis

Il complesso di Villa Jovis, fra degrado avanzante e annunciate operazioni di restauro, rimane la testimonianza più rilevante della presenza e della frequentazione dell’isola da parte degli imperatori e dell’aristocrazia romana fra I secolo a.C. e II secolo d.C. Il percorso è particolarmente raccomandabile perché costituisce un’occasione rara di visitare la villa col supporto di esperte guide che illustreranno il monumento con professionalità, inquadrando criticamente i tanti ‘miti’ che ancora aleggiano fra quelle suggestive rovine e ricostruendo la vicenda edilizia e architettonica di un complesso annoverato dagli storici antichi fra le ‘dodici ville’ maestose che ricoprivano il territorio dell’isola di Capri all’epoca degli imperatori

Programma :  Prelevamento del gruppo all’arrivo a Marina Grande e trasferimento in tipica funicolare fino a Capri Centro. Inizio dell’ascesa verso Monte Tiberio attraversando il centro storico isolano. All’arrivo vista di Villa Jovis.

 

In fase di discesa si farà tappa al Parco Astarita che rappresenta un area di straordinaria bellezza recentemente riaperto al pubblico in tutto il suo splendore. Rientro al centro per la visita della celebre Piazzetta con possibilità di raggiungere i Giardini d’Augusto per ammirare il versante sud dell’Isola con Marina Piccola e i Faraglioni Al termine rientro a Marina Grande in tipica funicolare e fine dei servizi.

Cosa comprende:

– trasporto in funicolare a/r

– servizio guida professionale FD

– Ingresso Villa Jovis e Parco Astarita

GLI SCANDINAVI SULLE ORME DI AXEL MUNTHE

Viale A. Munthe, Via Finestrale, Boffe, Materita



Il percorso toccherà dimore note e meno note che hanno visto la presenza degli scandinavi ad Anacapri. Molti di essi, partiti dalle terre del Nord, seguendo le orme dell’illustre predecessore, Axel Munthe, che tanti aveva fatto sognare con le pagine del suo romanzo-autobiografia “La Storia di San Michele”, trovarono nell’isola di Capri un luogo ideale e mitico che fu fonte di ispirazione, punto di ricerca ed ameno soggiorno. Essi abitarono castelli, torri, ville e case comuni. Chi erano queste persone che viaggiavano verso il Sud, verso le terre del Mito? Erano scrittori, pittori, scienziati, musicisti, ricercatori e comuni amanti della cultura classica, mediata dal Romanticismo nordico. Il percorso si articolerà idealmente, e sul territorio, da oriente ad occidente: dall’enigmatico volto della Sfinge della Villa San Michele, che coglie il primo raggio di sole all’alba, alle vigili torri di Materita e della Guardia che si arrossano alla luce del tramonto sul mare.

Programma :  Prelevamento del gruppo all’arrivo a Marina Grande e trasferimento in pullmini privati fino ad Anacapri.

Visita della celebre Villa S Michele di Axel Munthe quindi proseguimento lungo il centro storico, attraversando via Boffe e raggiungendo la zona di Torre Materita. Rientro al centro di Anacapri e proseguimento in pullman fino a Capri centro  per la visita della celebre Piazzetta con possibilità di raggiungere i Giardini d’Augusto per ammirare il versante sud dell’Isola con Marina Piccola e i Faraglioni Al termine rientro a Marina Grande in pulmino e fine dei servizi.

Cosa comprende:

– trasporto in pullman privato (o cabrio taxi per grp fino a 5 pax) Mg/Anacapri/Capri/Mg

– servizio guida professionale FD

– Ingresso Villa S Michele

LA CAPRI MEDIOEVALE

Il percorso snoda quasi interamente all’interno del centro storico caprese attraverso stradine adiacenti a quelle delle boutique più esclusive e che invece conservano tradizioni e storie legate al quasi sconosciuto periodo medioevale caprese. Il percorso che parte dalla celebre Piazzetta, si snoda lungo via Madre Serafina raggiungendo la Chiesa di S. Anna; quindi lungo via l’Abate e via Li Campi, si arriva alla Certosa S Giacomo, vero centro della storia caprese fino alla fine del 600.


Programma :  Prelevamento del gruppo all’arrivo a Marina Grande e trasferimento in tipica funicolare fino a Capri Centro. Inizio del percorso pedonale lungo la Capri Medioevale con visita alla Certosa S Giacomo. Profumo tasting alla fabbrica della Chartusia, quindi visita dei Giardini d’Augusto con vista su Marina Piccola e Faraglioni. Rientro a Capri centro e pomeriggio libero. Proseguimento per Marina Grande in funicolare e fine dei servizi

 

Cosa comprende:

– trasporto in funicolare a/r

– servizio guida professionale FD

– Ingresso Certosa S Giacomo e Giardini d’Augusto